Lunedì, 06 Giugno 2016 13:01

Dieta Proteica Chetogenica: per una perdita di peso rapida in modo sicuro

Vota questo articolo
(2 Voti)

Se hai letto il mio articolo sull'importanza di perdere peso in modo lento e graduale, in questo articolo invece ti racconterò il contrario. Rimango sempre dell'idea che il modo migliore per perdere peso sia quello graduale e progressivo, ma vi sono delle particolari situazioni che necessitano di un rapido decremento di peso (fino a -8 Kg in 21 giorni).

Ti ricordo che l'aspetto più importante di una dieta ipocalorica è che questa non causi una riduzione della massa magra.

In commercio, in edicola si trovano tante proposte dietetiche stravaganti che promettono rapide e durature perdite di peso; si tratta di diete effettivamente molto efficaci, perché consentono di perdere anche  5-6 Kg in 1 mese.  

In realtà questi approcci sono fallimentari e ingannevoli perché quasi sempre portano a riacquisire i chili persi, anche con gli interessi.  Sto parlando della dieta Dukan, Atkins, Lemme, Tisanoreica...Queste diete commerciali falliscono sempre per 2 motivi:

1 - non educano il soggetto a mangiare correttamente, quindi una volta che si interrompe il protocollo, si riacquista peso tornando alle vecchie abitudini alimentari.

2 - non consentono di risparmiare la massa magra: cioè causano la perdita contemporanea di massa grassa e massa magra (muscolo), riducendo quindi il metabolismo e rendendo l'organismo più predisposto ad ingrassare

 

dieta proteica o chetogenica

 

Dieta chetogenica: perdita di peso rapida e duratura

 

L'approccio dietetico di cui parlerò in questo articolo si chiama DIETA PROTEICA CHETOGENICA, cioè un protocollo che come dice la parola consente di consumare quasi solo alimenti proteici durante la giornata.

In questo modo si riesce a fare in modo che il tuo corpo cambi il combustibile per ricavare energia: cioè se in condizioni "normali" l'organismo funziona utilizzando zuccheri per ricavare energia, con questa dieta proteica il metabolismo viene forzato ad usare i grassi di deposito. Questo significa che i grassi vengono bruciati in maggior quantità e molto più velocemente, con il risultato di una perdita di peso sino a 8 Kg in 21 giorni.

Ovviamente questo approccio non può essere portato avanti per tutta la vita, ma generalmente solo per 21 giorni (o anche meno) e garantisce un decremento ponderale solo a carico della massa grassa, conservando invece la massa muscolare. Questo significa che al termine del protocollo i chili persi verranno mantenuti e il muscolo rimarrà tonico.

 

Quando applico la dieta proteica chetogenica?

 

1-  nei soggetti sovrappeso-obesi che devono perdere peso velocemente prima di un intervento chirurgico (ad esempio di protesi al ginocchio).

2- nei soggetti che non rispondono alla dieta mediterranea ipocalorica o ad approcci più avanzati, la dieta proteica è la soluzione definitiva.

3- nelle donne che presentano grasso localizzato. Molto frequentemente anche le donne normopeso presentano del grasso localizzato in alcuni punti "critici" come i fianchi, interno-esterno coscia, culotte de cheval. In questi casi nonostante l'attività fisica e la dieta equilibrata questo grasso "ostinato" rimane inalterato. L'unica soluzione è la dieta proteica chetogenica, di una durata anche di soli 15 giorni permette di ottenere ottimi risultati. In effetti questo tipo di dieta viene anche definito "liposuzione alimentare" in quanto riesce a produrre risultati sovrapponibili a quelli della liposuzione chirurgica.

4- perdite di peso prima di eventi importanti (es matrimoni, cerimonie...). In quest'ultimo caso è sbagliato il concetto di base, cioè mettersi in forma solo per un determinato evento importante e non capire che è importante seguire uno stile di vita più salutare per tutta la vita. Applicare la dieta proteica con questo scopo infatti non fornisce alcuna educazione alimentare e di conseguenza se al termine del percorso il soggetto tornerà alle vecchie abitudini alimentari scorrette recupererà i chili persi.

È bene ricordarti che la dieta proteica non può essere applicata su tutte le persone, vi sono alcuni problemi di salute che ne precludono l'utilizzo. Per questo motivo è necessario portare in visione al momento della prima visita gli esami del sangue per valutare se nel tuo caso sarà possibile applicarla.

 

dieta proteica chetogenica

 

Devi effettuare il login per inviare commenti

Ultime dal Blog

SEMI DI CHIA PER PERDERE PESO? ECCO COSA…

Sana Alimentazione 02-09-2016

I semi di chia sono classificati come super-food, cioè super-alimenti, ma sapevi che aiutano anche a perdere peso? In questo articolo ti spiegherò come i semi di chia possono contribuire a...

PANCAKES AL GRANO SARACENO (anche per ce…

Ricette Dietetiche 02-09-2016

I pancakes sono una colazione gustosa e possono essere preparati in diversi modi. A seconda della ricetta la composizione può variare molto. Quella che voglio proporvi è una ricetta di...

POLLO AL CURRY ALLA PIASTRA

Ricette Dietetiche 02-09-2016

Il gusto del pollo alla piastra ti ha stancato? Puoi provare ad aggiungere la polvere di Curry! Prepara in una terrina una miscela composta da: Curry Pepe nero Insaporitore aromatico per carni (es Insaporitore...

logo

Milano Nutrizionista Sede Amministrativa

Via Savona, 86

Milano (MI) 20144

Email: info@milanonutrizionista.it

Telefono: 3406414197