Alimentazione Sportiva

Spesso si è portati a credere che l'unico modo per eccellere nella propria disciplina sportiva, sia allenarsi più intensamente e, magari, più frequentemente possibile. In realtà nello sportivo amatoriale o agonista la corretta alimentazione riveste la stessa importanza dell'allenamento.

La nutrizione sportiva è una branca dell'alimentazione spesso trascurata o trattata senza la necessaria esperienza; lo sportivo, come dice la parola stessa, è molto diverso da un soggetto sedentario perché ha richieste energetiche molto maggiori e, di conseguenza, sarà molto diversa la richiesta dell'organismo di macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) e di micronutrienti (vitamine e minerali).

Lo sportivo non può essere trattato dal punto di vista nutrizionale come se fosse un soggetto sedentario, semplicemente aumentando le quantità degli alimenti, ma richiede una esatta tempistica di assunzione dei nutrienti, in relazione al momento della giornata (cioè se prima, durante o dopo l'allenamento).

Ogni tipologia di sport (endurance, potenza, sport misti) a seconda del periodo dell'anno o degli allenamenti svolti, richiede un preciso protocollo di nutrizione sportiva, dove nulla deve essere lasciato al caso o improvvisato.

 

Come funziona in pratica

 

Verrà analizzato a fondo il tuo "modo di mangiare" e i tuoi allenamenti;

dopo aver misurato la tua composizione corporea in termini di massa magra e massa grassa mediante l'analisi Bioimpedenziometrica e plicometria, saranno stabiliti i tuoi obiettivi e verrà concordata la strategia nutrizionale da utilizzare. 

Dopo qualche giorno ti verrà consegnata la dieta personalizzata, che terrà conto dei tuoi gusti, preferenze alimentari, orari di lavoro e degli allenamenti. Inoltre ti sarà fornito uno schema di integrazione sportiva.

Se avrai qualsiasi dubbio o difficoltà, il Dott. Paolo Luzi sarà sempre disponibile per risponderti al telefono, per messaggio o mail (compatibilmente con gli orari di studio).

Se non incontrerai particolari problemi, dopo circa 1 mese presso lo studio vi sarà la prima visita di controllo, dove si valuteranno i progressi fatti e sarà ottimizzato il protocollo di nutrizione-integrazione sportiva.

Ultime dal Blog

SEMI DI CHIA PER PERDERE PESO? ECCO COSA…

Sana Alimentazione 02-09-2016

I semi di chia sono classificati come super-food, cioè super-alimenti, ma sapevi che aiutano anche a perdere peso? In questo articolo ti spiegherò come i semi di chia possono contribuire a...

PANCAKES AL GRANO SARACENO (anche per ce…

Ricette Dietetiche 02-09-2016

I pancakes sono una colazione gustosa e possono essere preparati in diversi modi. A seconda della ricetta la composizione può variare molto. Quella che voglio proporvi è una ricetta di...

POLLO AL CURRY ALLA PIASTRA

Ricette Dietetiche 02-09-2016

Il gusto del pollo alla piastra ti ha stancato? Puoi provare ad aggiungere la polvere di Curry! Prepara in una terrina una miscela composta da: Curry Pepe nero Insaporitore aromatico per carni (es Insaporitore...

logo

Milano Nutrizionista Sede Amministrativa

Via Savona, 86

Milano (MI) 20144

Email: info@milanonutrizionista.it

Telefono: 3406414197