Patologie

Tutti noi mangiamo almeno 3 pasti al giorno, ogni giorno e credere che questo non abbia ripercussioni sullo stato di salute sarebbe un grosso errore; per questo molte delle patologie metaboliche correlate a sovrappeso e obesità (ipertensione, ipercolesterolemia, diabete mellito tipo 2, iperuricemia...) sono strettamente dipendenti da quello che mangiamo.

Se il tuo medico di famiglia o lo specialista ti ha prescritto una terapia farmacologica ma continui a seguire uno stile di vita scorretto, terrai solo sotto controllo la malattia, ma non guarirai mai!

Una nutrizione adeguata invece può consentirti di coadiuvare la terapia farmacologica e quindi migliorare il benessere e lo stato di salute.

 

Alcuni esempi

 

  • Se sei diabetico, probabilmente sarai in terapia con il farmaco Metformina, che consente di tenere sotto controllo la tua glicemia; ma se la tua alimentazione rimarrà la medesima, con abbondanti cereali raffinati e poca verdura, non aiuterai il farmaco a fare il suo "lavoro" e la malattia non migliorerà più di tanto.

  • Se hai pressione e colesterolo alti, per tenerli sotto controllo sei costretto ad assumere tutti i giorni 2 o più "pastiglie"; mangi male, sei sedentario e credi che la tua situazione non migliorerà mai. Vale la pena continuare in questo modo, nascondendo sotto il tappeto il problema? Non sarebbe meglio iniziare a seguire una
    alimentazione più sana, eventualmente calare di peso e possibilmente riuscire gradualmente a fare a meno dei farmaci?

Noi siamo gli artefici del nostro destino e solo noi possiamo decidere come voler passare gli anni a venire…malati e dipendenti dai farmaci oppure in forma ed in salute.

Il Nutrizionista Dott. Paolo Luzi ti aiuterà a migliorare il tuo stato di salute indicandoti come seguire una corretta alimentazione che possa portare beneficio alla tua patologia, prevenendo l'utilizzo dei farmaci o coadiuvando la loro azione.  

Ultime dal Blog

SEMI DI CHIA PER PERDERE PESO? ECCO COSA…

Sana Alimentazione 02-09-2016

I semi di chia sono classificati come super-food, cioè super-alimenti, ma sapevi che aiutano anche a perdere peso? In questo articolo ti spiegherò come i semi di chia possono contribuire a...

PANCAKES AL GRANO SARACENO (anche per ce…

Ricette Dietetiche 02-09-2016

I pancakes sono una colazione gustosa e possono essere preparati in diversi modi. A seconda della ricetta la composizione può variare molto. Quella che voglio proporvi è una ricetta di...

POLLO AL CURRY ALLA PIASTRA

Ricette Dietetiche 02-09-2016

Il gusto del pollo alla piastra ti ha stancato? Puoi provare ad aggiungere la polvere di Curry! Prepara in una terrina una miscela composta da: Curry Pepe nero Insaporitore aromatico per carni (es Insaporitore...

logo

Milano Nutrizionista Sede Amministrativa

Via Savona, 86

Milano (MI) 20144

Email: info@milanonutrizionista.it

Telefono: 3406414197