Dieta Proteica o Chetogenica

La dieta chetogenica è un approccio alimentare fortemente ipocalorico, privo di tutti gli alimenti che contengono carboidrati-zuccheri (pasta, pane, frutta, alcune verdure...), pochi alimenti grassi (olio, frutta secca...) e sole FONTI PROTEICHE. 

 

Come funziona la dieta chetogenica

 

Mediante questa combinazione di macronutrienti, viene forzato l'organismo a bruciare grassi al posto degli zuccheri, consentendo un dimagrimento rapido.

 

Obiettivi della dieta chetogenica

 

Questa dieta, spesso definita LIPOSUZIONE ALIMENTARE, consente di ottenere notevoli risultati in poco tempo (21 giorni):

  • perdita di peso nei soggetti sovrappeso/obesi, sino a 6-7 Kg. I chili non vengono riacquistati nel tempo perchè il calo ponderale è esclusivamente a carico solo della massa grassa, mentre la massa muscolare viene conservata.

  • effetto liposuzione alimentare, cioè riduzione del grasso ostinato localizzato nei punti critici (es donna con grasso localizzato nei fianchi o nelle culotte de cheval o grasso addominale nell'uomo)

  • soluzione definitiva per perdere peso nei soggetti che non rispondono alle altre diete

Questa dieta potrebbe sembrare molto drastica, in realtà dopo circa 2 giorni di assestamento il corpo inizia a bruciare i grassi (corpi chetonici) i quali tolgono completamente la sensazione di fame.

 

Chi si può sottoporre alla dieta chetogenica?

 

Per elaborare la dieta proteica chetogenica è necessario eseguire preliminarmente una serie di esami per valutare l'idoneità alla dieta.

Al momento della prima visita verrà eseguita una analisi BIA per calcolare con precisione la massa magra del corpo: questo valore è fondamentale per stabilire il quantitativo di proteine della dieta.

Dopo circa 1 settimana verrà consegnato il protocollo chetogenico e saranno fornite indicazioni precise su come seguirlo per non commettere errori.

È obbligatoria una visita di controllo dopo le prime 3 settimane, durante la quale la dieta deve venire modificata, reintroducendo gradualmente le fonti di carboidrati.

La dieta proteica-chetogenica non è la soluzione definitiva al sovrappeso, ma è un'arma in più per il Nutrizionista che la sa utilizzare che permette grandi risultati quando tutte le altre diete falliscono.

Altro in questa categoria: « Nutrizionista Sportivo Gli Strumenti »

Ultime dal Blog

SEMI DI CHIA PER PERDERE PESO? ECCO COSA…

Sana Alimentazione 02-09-2016

I semi di chia sono classificati come super-food, cioè super-alimenti, ma sapevi che aiutano anche a perdere peso? In questo articolo ti spiegherò come i semi di chia possono contribuire a...

PANCAKES AL GRANO SARACENO (anche per ce…

Ricette Dietetiche 02-09-2016

I pancakes sono una colazione gustosa e possono essere preparati in diversi modi. A seconda della ricetta la composizione può variare molto. Quella che voglio proporvi è una ricetta di...

POLLO AL CURRY ALLA PIASTRA

Ricette Dietetiche 02-09-2016

Il gusto del pollo alla piastra ti ha stancato? Puoi provare ad aggiungere la polvere di Curry! Prepara in una terrina una miscela composta da: Curry Pepe nero Insaporitore aromatico per carni (es Insaporitore...

logo

Milano Nutrizionista Sede Amministrativa

Via Savona, 86

Milano (MI) 20144

Email: info@milanonutrizionista.it

Telefono: 3406414197