Meteorismo

Tutto ciò che mangiamo transita attraverso il tratto gastrointestinale (stomaco e intestino) per questo esiste un nesso molto stretto tra l'alimentazione e le problematiche intestinali.

Questi sono alcuni dei disordini gastrointestinali che possono trarre beneficio da una corretta alimentazione: reflusso gastroesofageo, gastrite, colon irritabile, stipsi....

Per tutti questi esiste una terapia farmacologica che il medico può prescrivere, ma l'alimentazione è al 90% il fattore determinante.

 

Alcuni esempi

 

  • Se soffri di bruciore di stomaco e reflusso, alla notte fatichi a dormire e sei costretto a ogni giorno ad assumere una compressa di un farmaco protettore gastrico (tipo Omeprazolo). Probabilmente darai per scontato che il problema ti accompagnerà per sempre e potrai tenerlo a bada solo con i farmaci.

Non è così! Correggendo alcuni errori alimentari gastrite e reflusso possono migliorare in maniera significativa nel giro di 4-5 giorni e gradualmente riuscirai a ridurre gradualmente i farmaci di cui non potevi fare a meno.

  • Se il tuo intestino è stitico e per aiutarti mangi ciotole di verdura e fai uso di erbe lassative stai sbagliando tutto!

Le indicazioni sono quelle di limitare il consumo di alcune verdure e fornire una adeguata supplementazione con probiotici.

La "salute" dell'intestino è fondamentale per il tuo benessere globale ed il Dott. Paolo Luzi ti aiuterà ad impostare una sana alimentazione per risolvere o migliorare le problematiche gastrointestinali troppo spesso ignorate.

Altro in questa categoria: « Intolleranze Alimentari Ipotiroidismo »

Ultime dal Blog

SEMI DI CHIA PER PERDERE PESO? ECCO COSA…

Sana Alimentazione 02-09-2016

I semi di chia sono classificati come super-food, cioè super-alimenti, ma sapevi che aiutano anche a perdere peso? In questo articolo ti spiegherò come i semi di chia possono contribuire a...

PANCAKES AL GRANO SARACENO (anche per ce…

Ricette Dietetiche 02-09-2016

I pancakes sono una colazione gustosa e possono essere preparati in diversi modi. A seconda della ricetta la composizione può variare molto. Quella che voglio proporvi è una ricetta di...

POLLO AL CURRY ALLA PIASTRA

Ricette Dietetiche 02-09-2016

Il gusto del pollo alla piastra ti ha stancato? Puoi provare ad aggiungere la polvere di Curry! Prepara in una terrina una miscela composta da: Curry Pepe nero Insaporitore aromatico per carni (es Insaporitore...

logo

Milano Nutrizionista Sede Amministrativa

Via Savona, 86

Milano (MI) 20144

Email: info@milanonutrizionista.it

Telefono: 3406414197