Bambini in età Pediatrica

Una dieta anche per i bambini?

 

No mai, quando un bambino in età pediatrica è in sovrappeso una dieta non serve a nulla, anzi in alcuni casi è controproducente. Infatti almeno sino a 14 anni un bambino potrà ancora crescere diversi centimetri in altezza e un obiettivo può essere quello di mantenere il peso corporeo nel tempo, sfruttando la crescita in altezza progressiva che potrà farlo rientrare in un percentile di peso/altezza più basso, cioè di maggior salute.

 

Cause del sovrappeso in età pediatrica

 

I fattori che sono la causa del sovrappeso di tuo figlio sono 2:

  • alimentazione scorretta

  • sedentarietà.

Per questo motivo al momento della prima visita è importante che il bambino venga accompagnato dalla mamma o dal papà o dalle persone che si occupano di gestire la sua alimentazione (es nonni).

La presenza del genitore è fondamentale perché spesso il sovrappeso dei bambini è legato a cattive abitudini apprese in casa quindi, se possibile, le abitudini alimentari di tutta la famiglia dovrebbero cambiare per supportare il bambino a compiere delle scelte nutrizionali corrette, senza farlo sentire "a dieta".

 

 

DIETA PERSONALIZZATA infanzia2

 

Come funziona

 

Al momento della prima visita dovrai portare in visione gli esami del sangue di tuo figlio e le curve di crescita elaborate dal pediatra (quelle con i percentili di peso/altezza).

Con tuo figlio verrà fatta una chiacchierata, in modo da metterlo a suo agio senza intimorirlo e in modo che possa raccontare come si svolge la sua giornata dal mattino sino a sera al fine capire come gestisce la sua alimentazione quotidiana e stimare il suo livello attività fisica.

Nella seconda parte della visita verranno fornite a tuo figlio alcune semplici nozioni di educazione alimentare, perché lo scopo è quello di renderlo consapevole degli errori commessi e saranno indicate delle possibili soluzioni.

Dopo qualche giorno ti verrò consegnato un documento che contenga le indicazioni nutrizionali da seguire (metodi di cottura, indicazione generale sui pesi degli alimenti...), mentre a tuo figlio saranno fornite le indicazioni su quali sono gli errori che sta commettendo, su quali sono gli alimenti che deve limitare maggiormente etc...

Una corretta educazione alimentare in età pediatrica è fondamentale per prevenire sovrappeso in giovane età e ridurre l'incidenza di molte patologie tipicamente dell'età adulta (ipertensione, dislipidemie, sindrome metabolica, diabete…). 

Altro in questa categoria: « Problematiche Femminili

Ultime dal Blog

SEMI DI CHIA PER PERDERE PESO? ECCO COSA…

Sana Alimentazione 02-09-2016

I semi di chia sono classificati come super-food, cioè super-alimenti, ma sapevi che aiutano anche a perdere peso? In questo articolo ti spiegherò come i semi di chia possono contribuire a...

PANCAKES AL GRANO SARACENO (anche per ce…

Ricette Dietetiche 02-09-2016

I pancakes sono una colazione gustosa e possono essere preparati in diversi modi. A seconda della ricetta la composizione può variare molto. Quella che voglio proporvi è una ricetta di...

POLLO AL CURRY ALLA PIASTRA

Ricette Dietetiche 02-09-2016

Il gusto del pollo alla piastra ti ha stancato? Puoi provare ad aggiungere la polvere di Curry! Prepara in una terrina una miscela composta da: Curry Pepe nero Insaporitore aromatico per carni (es Insaporitore...

logo

Milano Nutrizionista Sede Amministrativa

Via Savona, 86

Milano (MI) 20144

Email: info@milanonutrizionista.it

Telefono: 3406414197