Gli Strumenti

Strumenti utilizzati dal Nutrizionista Dott. Paolo Luzi

BILANCIA

 

 

GLI STRUMENTI bilancia

 

Strumento indispensabile per il Nutrizionista, perché è il punto di partenza per lavorare sul tuo percorso alimentare personalizzato. Non devi considerarla un nemico ma anzi un alleato che ti consente ti monitorare i tuoi progressi, motivarti e preservare i risultati nel tempo.

Nei miei studi utilizzo solo bilance di marca Seca o Tanita, che garantiscono misurazioni precise e riproducibili.

 

BIA SEGMENTALE MULTIFREQUENZA InBody S10

 

 

GLI STRUMENTI bia segmentale

 

Il nome per esteso è bioimpedenziometria, cioè uno strumento che permette di capire l'esatta composizione dell’organismo. Infatti, mentre la bilancia fornisce solo una indicazione del peso, la BIA permette di capire con esattezza la quantità di massa muscolare del tuo corpo, la massa grassa, la ritenzione idrica e l'idratazione.

Questo tipo di misura è altrettanto importante per gli sportivi, che vogliono conoscere l'esatta distribuzione della muscolatura (arti superiori, inferiori, tronco) al fine di ottimizzare l'allenamento.

 

PLICOMETRO

 

 

GLI STRUMENTI plicometria

 

E’ una piccola pinza meccanica in plastica che permette di misurare lo spessore del grasso corporeo in punti ben precisi (es braccia, addome, schiena, coscia...). Questo è molto utile per capire non solo la quantità di grasso perso, la localizzazione (dato non fornito dalla misura della bilancia).

Inoltre mediante la plicometria mi sarà possibile valutare il miglioramento della "consistenza" della massa grassa a seguito del trattamento nutrizionale. Infatti in molti casi una dieta scorretta, ricca di sale e formaggi causa un "indurimento" del grasso corporeo e le pliche di grasso sono difficili da "pinzare"; dopo 1-2 mesi di dieta adeguata il grasso si ammorbidisce ed è un indice di riuscita dell'intervento nutrizionale.

 

CENTIMETRO

 

 

GLI STRUMENTI centimetro

 

E’ simile ad un metro da sarta, consente di misurare con precisione le principali circonferenze del tuo corpo che possono costituire un fattore di rischio per la tua salute (come la misura della circonferenza della vita).

Utilizzando centimetro e plicometro, sarà possibile dimostrare con i numeri risultati tangibili da una visita all'altra.

Ultime dal Blog

SEMI DI CHIA PER PERDERE PESO? ECCO COSA…

Sana Alimentazione 02-09-2016

I semi di chia sono classificati come super-food, cioè super-alimenti, ma sapevi che aiutano anche a perdere peso? In questo articolo ti spiegherò come i semi di chia possono contribuire a...

PANCAKES AL GRANO SARACENO (anche per ce…

Ricette Dietetiche 02-09-2016

I pancakes sono una colazione gustosa e possono essere preparati in diversi modi. A seconda della ricetta la composizione può variare molto. Quella che voglio proporvi è una ricetta di...

POLLO AL CURRY ALLA PIASTRA

Ricette Dietetiche 02-09-2016

Il gusto del pollo alla piastra ti ha stancato? Puoi provare ad aggiungere la polvere di Curry! Prepara in una terrina una miscela composta da: Curry Pepe nero Insaporitore aromatico per carni (es Insaporitore...

logo

Milano Nutrizionista Sede Amministrativa

Via Savona, 86

Milano (MI) 20144

Email: info@milanonutrizionista.it

Telefono: 3406414197